Associazione Italiana Revisori Legali dell’Economia Sociale

Gallerie fotografiche

Assemblea generale degli Associati, focus d’orientamento e celebrazione del ventennale di AIRCES

BOLOGNA, TORRE LEGACOOP 8 GIUGNO 2015

LA XIX ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI CONCLUDE IN BELLEZZA I PRIMI VENT’ANNI DI AIRCES.

L’8 giugno 2015 a Bologna presso la Torre Legacoop, alla presenza di un’ottantina di soci, si è tenuta l’assemblea generale degli associati AIRCES che si è svolta in due fasi: in sessione straordinaria per le modifiche allo statuto sociale ed in sessione ordinaria dedicata alla relazione del consiglio direttivo sull’attività’ svolta nel 2014 e sui programmi di lavoro e sviluppo per il 2015 e al rinnovo degli organi e delle cariche sociali.

galleria_fotografica_1
Nella prima parte della riunione, il Presidente Bragaglia ha illustrato le modifiche allo statuto, scaturite dalle considerazioni fatte dai “tre saggi” nelle recenti relazioni presentate al Consiglio Direttivo e che sono state approvate dall’assemblea all’unanimità. Il nuovo statuto è consultabile nel nostro sito www.airces.it.

galleria_fotografica_2
Successivamente il Segretario Generale, Zambotto, ha letto la relazione del consiglio direttivo ed ha presentato in estrema sintesi il bilancio dell’esercizio 2014 e il Bilancio Preventivo 2015. Anche in questo caso l’assemblea, all’unanimità, ha approvato sia la relazione che i bilanci, deliberando che l’avanzo di esercizio 2014 di € 6.358, venisse destinato totalmente al Fondo di Dotazione Patrimoniale.
Sono stati poi approvati con voto unanime due “messaggi” con le attestazioni di stima e di solidarietà a Maurizio Rinaldi e a Santino Dei Giudici, due colleghi e soci, entrambi coinvolti in dolorose vicende giudiziarie.

galleria_fotografica_3
Dopo l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo e delle nuove cariche e degli altri organi sociali, il Presidente Onorario Sen. Giancarlo Pasquini ha concluso i lavori con un intervento di saluto, ripercorrendo le considerazioni che, vent’anni fa, portarono alla costituzione di AIRCES, ed esprimendo il suo compiacimento per i risultati conseguiti.

galleria_fotografica_4
Come è ormai consolidata consuetudine delle nostre assemblee, oltre a queste parti formali, necessarie ma pur sempre asettiche e, appunto, formali, al termine della riunione i presenti hanno potuto ascoltare il Prof. Marco Santi, Docente di Revisione Aziendale dell’Università Cattolica di Milano, che ha illustrato quale sarà “L’EVOLUZIONE NORMATIVA EUROPEA E NAZIONALE IN MATERIA DI REVISIONE LEGALE E LE RESPONSABILITA’ DEL REVISORE LEGALE”.
Prescindendo dalla “pesantezza” degli argomenti trattati, la platea ha assistito ad una presentazione molto approfondita e nel contempo sobria e “gustosa”, apprezzando la elevata preparazione e le rare doti di simpatia comunicativa del relatore.

galleria_fotografica_5
Il Prof. Santi, partendo dalla Direttiva Europea 2006/43, adottata in disdicevole ritardo dal legislatore italiano con il d.lgs. 39/2010 (invero non ancora definitivamente attuata: dopo cinque anni dall’emanazione mancano ancora 16 regolamenti attuativi sui 21 previsti), ci ha aggiornati sull’ultima disposizione dell’UE, la Direttiva 2014/56, che sostituisce la precedente 2006/43 e che dovrebbe essere entrata in vigore il 17 giugno 2015 … appare molto probabile che anche in questo caso il nostro Legislatore riuscirà a recepire le novità con notevole ritardo.
Questa seconda parte della giornata è stata conclusa da Mauro Lusetti, Presidente Nazionale di Legacoop, che ha evidenziato l’importanza delle attività di controllo nelle società cooperative, alla luce degli infausti avvenimenti di questi ultimi mesi, e della necessità di strutture come AIRCES che devono formare professionisti del controllo societario, preparati per espletare al meglio la loro funzione.

galleria_fotografica_6

IL PRANZO CELEBRATIVO DEL VENTENNALE

Al termine delle due sessioni antimeridiane i partecipanti all’assemblea si sono trasferiti nel vicino Ristorante Europa per il pranzo e la cerimonia del ventennale. Qui, fra una portata e l’altra, sono stati premiati con una pergamena i soci fondatori di AIRCES tuttora iscritti e presenti, mentre alla Società Ria Grant Thornton, a Coopfond e all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Bologna è stato consegnato un attestato di riconoscenza e gratitudine con tanto di “trofeo” di cristallo e “motivazioni” in pergamena.
Hanno ritirato i premi per Ria Grant Thornton, il Presidente Maurizio Finicelli; per l’ODCEC di Bologna la Presidente Mirella Bompadre e per COOPFOND il Presidente Mauro Lusetti.

galleria_fotografica_7b
galleria_fotografica_7a
Un ambito riconoscimento il Consiglio Direttivo ha voluto assegnare per l’importante apporto dato all’affermazione del Premio QuadroFedele a Silvia Fiesoli e Linda Faggioli. Ai due Vice Presidenti dal 2002, Morsiani e Belbello, ed al Presidente Bragaglia è stata consegnata una classica targa; infine un simpatico souvenir di cristallo dell’evento è stato consegnato al Prof. Marco Santi, con la più viva gratitudine per la bella “lectio magistralis”.

galleria_fotografica_8

GLI ORGANI SOCIALI ELETTI DALL’ASSEMBLEA DELL’8 GIUGNO

Come preannunciato nel numero precedente del Notiziario, riportiamo l’elenco dei componenti degli Organi Sociali eletti per il triennio 2015/2017 dall’Assemblea Generale degli Associati AIRCES dell’8 Giugno.
Nel Consiglio direttivo, oltre al Presidente Gianni Bragaglia, ai Vicepresidenti Dino Bogazzi (Roma) e Piero Landi (Bologna), al Segretario Generale Lorenzo Zambotto (Padova) e al Tesoriere Claudia Tibaldi (Bologna) sono stati eletti: Amaini Andrea (Reggio Emilia), Amici Daniela (Ravenna), Danieli Luisa (Roma), De Palo Franco (Milano), Francia Nillo (Modena), Guidelli Sara (Firenze), Landi Isabella (Forlì), Matinata Ettore (Torino), Ricci Marco (Roma) e Skuk Igor (Bologna).
Il Collegio dei Sindaci Revisori eletto, è composto dal Presidente Cosimo Greco (Taranto), dai sindaci effettivi Giovanni Carboni (Perugia) e Paola Piraccini (Cervia); i sindaci supplenti sono Lella Rizzi (Carpi) e Juri Scardigli (Livorno).
Il Comitato dei Probiviri risulta composto da tre soci, appartenenti alle tre Centrali cooperative dell’ACI, ovvero dal Presidente Giovanni Monti (Legacoop), da Paolo Foschini (Confcooperative) e da Piervittorio Morsiani (AGCI).

galleria_fotografica_9a
galleria_fotografica_9bgalleria_fotografica_10

Galleria in aggiornamento

AL GECO DI MILANO LA CONSEGNA ALLE COOPERATIVE VINCITRICI DEL PREMIO QUADROFEDELE 2013

Lo scorso 11 novembre, nella prestigiosa cornice di GECO 2013, le Giornate dell’Economia Cooperativa, organizzate da Legacoop a Milano nella Sala Convegni de Il Sole-24 Ore, è avvenuta la cerimonia di consegna del Premio Quadrofedele 2013 ai migliori bilanci d’Esercizio (15° edizione) e Sociale (14° edizione) delle Cooperative aderenti a Legacoop.

Ecco le Cooperative vincitrici:

  • Per il BILANCIO D’ESERCIZIO il premio è stato assegnato a NOVACOOP di Leinì (TO); alle Cooperative CILS Cooperativa Sociale di Cesena, COOP COSTRUZIONI di Bologna, EURO & PROMOS di Udine e UNIPEG di Reggio Emilia è stata assegnata la “Menzione Speciale”.
  • Per il BILANCIO SOCIALE il premio è stato assegnato alla Cooperativa CADIAI di Bologna; alle Cooperative CCC-CONSORZIO COOPERATIVE COSTRUZIONI di Bologna, COOP ADRIATICA di Villanova di Castenaso (BO) è stata assegnata la “Menzione Speciale”.
  • Il Premio BEST 2013 (6° edizione) alla Cooperativa con i migliori Bilancio d’Esercizio e Bilancio Sociale congiuntamente esaminati, è stato assegnato alla Cooperativa CPL CONCORDIA di Concordia sulla Secchia (MO).
  • Alla Cooperativa CADIAI di Bologna, inoltre, è stato assegnato il Premio Speciale “Donne al lavoro in Cooperativa”, premio ideato ed offerto dalla Società di Revisione Ria Grant Thornton e finalizzato a premiare le cooperative maggiormente impegnate nella ricerca e realizzazione delle pari opportunità, così come viene evidenziato dal bilancio sociale.

I premi sono stati consegnati da Giuliano Poletti, Presidente nazionale di Legacoop, da Enea Mazzoli, Presidente della Giuria, e da Gianni Bragaglia Presidente di AIRCES.

Il premio speciale “Donne al lavoro in Cooperativa” alla Cooperativa CADIAI è stato invece consegnato significativamente da Pauline Green, Presidente dell’I.C.A., International Cooperative Alliance, presente al GECO.

Al Premio QF 2013 promosso da AIRCES, con il patrocinio di Legacoop, la collaborazione di Coopfond e il supporto tecnico dell’Oscar dei Bilanci hanno partecipato 33 cooperative: n° 11 per il bilancio d’esercizio, n° 6 per il bilancio sociale e n° 16 con entrambi i bilanci.

Anche l’edizione 2013 del Premio QF è stata riservata alle sole cooperative Legacoop; resta forte la convinzione che questa apprezzata iniziativa debba essere estesa quanto prima a tutte le Cooperative dell’Alleanza e contribuire alla valorizzazione dell’informativa societaria di tutte le Cooperative.

 

 A CPL CONCORDIA ANCHE L’OSCAR

La Cooperativa CPL CONCORDIA oltre al BEST del Premio QF 2013 ha vinto anche l’Oscar di Bilancio per le Grandi e Medie Società non quotate.

E’ così che la Cooperativa CPL di Concordia sulla Secchia dopo il premio dei migliori bilanci delle Cooperative Legacoop si è visto assegnato due giorni dopo, sempre a Milano, la Borsa Italiana (Palazzo Mezzanotte), il prestigioso Oscar di Bilancio promosso dalla FERPI.

PQF2013 (13) PQF2013 (14) PQF2013 (15) PQF2013 (16) PQF2013 (17) PQF2013 (18) PQF2013 (1) PQF2013 (2) PQF2013 (3) PQF2013 (4) PQF2013 (5) PQF2013 (6) PQF2013 (7) PQF2013 (8) PQF2013 (9) PQF2013 (10) PQF2013 (11) PQF2013 (12)

>