Cell: 328 1254635 | Tel. 051 509715  |  Email: segreteria@airces.it
Seleziona una categoria:
NOTIZIE NORMATIVE CONVENZIONI
ADOZIONE DEL PROGRAMMA ANNUALE DI FORMAZIONE 2022 PER I REVISORI

 

Con  Determina del Ragioniere generale dello Stato n. 15812/2022 del 28/1/2022 è stato adottato il programma annuale di formazione 2022. Le materie elencate nel programma tengono conto di alcune novità recentemente intervenute; i corsi erogati dagli enti di formazione dovranno riguardare tali materie ai fini del valido assolvimento dell’obbligo formativo previsto a carico dei revisori legali dei conti previsto dall’articolo 5 del decreto legislativo n. 39 del 2010. 

Le principali novità:

- l’introduzione delle disposizioni con le quali sono state stabilite le norme tecniche di regolamentazione relative alla specificazione dell’European Single Electronic Format (ESEF). A cui è correlato un apposito principio di revisione, in via di adozione, riguardante le responsabilità del soggetto incaricato della revisione legale con riferimento al giudizio di conformità del bilancio d’esercizio e consolidato alle disposizioni del regolamento stesso.

-       gli aspetti tecnici e normativi della rendicontazione non finanziaria;

-        i nuovi principi contabili per gli enti del terzo settore;

-       alcuni approfondimenti in tema di procedure di revisione con tecniche digitali

-       alcuni aspetti della regolamentazione dei mercati di particolare attualità.

-       I corsi sull’aggiornamento dei “principi di revisione nazionali e internazionali”.

-       approfondimento giuridico sulle tematiche relative alla finanza sostenibile

-       corsi di formazione per gli esperti della composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa per l’approfondimento degli aspetti giuridici.

 

Airces ha predisposto il programma formativo 2022 e nelle prossime settimane verrà data comunicazione tramite il sito Airces e per mail.