È stato pubblicato nello scorso mese di febbraio il “Documento di Ricerca n. 251” edito da ASSIREVI riguardante le Attestazioni della Direzione di cui al Principio di revisione ISA Italia 580, Attestazioni scritte dalla Direzione aziendale che il revisore deve acquisire quale elemento probativo nell’ambito della propria attività di revisione legale dei conti.
Il Documento aggiorna quello emanato nel febbraio 2022 (il n. 223R) rilevando le novità apportate al D. Lgs. n. 14/2019 - Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (CCII).
In allegato al Documento, vengono forniti dei modelli di lettera di attestazione che tengono conto del contenuto dell’esempio di lettera di attestazione inserito nell’Appendice 2 all’ISA Italia n. 580, declinato ove necessario in base alla normativa italiana di riferimento, nonché di quanto previsto dal paragrafo 13 dello stesso principio con riferimento alle ulteriori attestazioni scritte che il revisore può ritenere necessario richiedere.
L’allegato A presenta un modello di lettera con riferimento al bilancio d’esercizio e/o consolidato predisposto secondo i principi contabili IFRS.
L’allegato B offre un esempio di lettera di attestazione relativamente alla revisione sul bilancio d’esercizio e consolidato redatti secondo le norme di legge italiane.
L’allegato C presenta il modello di riferimento di lettera di attestazione per una revisione contabile limitata sulla relazione finanziaria semestrale IAS 34.
Il documento è scaricabile seguendo il link
http://www.assirevi.com/documenti-assirevi/documenti-di-ricerca/documenti-in-vigore/