CODICE ITALIANO DI ETICA E INDIPENDENZA DEI REVISORI
Con determina del Ragioniere generale dello Stato prot. n. RR 127 del 23 marzo 2023, pubblicato nel sito del MEF – Revisione legale il 30 marzo 2023, è stato adottato il "Codice dei principi di deontologia professionale, riservatezza e segreto professionale, nonché di indipendenza e obiettività dei soggetti abilitati all’esercizio dell’attività di revisione legale dei conti", anche denominato "Codice Italiano di Etica e Indipendenza”, elaborato ai sensi dell’articolo 9, comma 1, e dell’articolo 9-bis, comma 2, e 10, comma 12, del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39.
Si tratta di un aggiornamento a quello in vigore in Italia già dal 2019.
È stato emanato con le seguenti finalità:
1 Il presente Codice Italiano di Etica e Indipendenza, elaborato ai sensi degli articoli 9, 9-bis e 10, co. 12, del D.lgs. 39/2010, definisce i principi deontologici fondamentali per i soggetti abilitati alla revisione, sulla base del riconoscimento da parte di tali soggetti della responsabilità di agire nell’interesse generale. Tali principi costituiscono lo standard di comportamento che il soggetto abilitato alla revisione deve osservare. I principi fondamentali sono: integrità, obiettività, formazione, competenza e diligenza professionali, riservatezza e comportamento professionale.
2 Il Codice Italiano di Etica e Indipendenza fornisce un quadro concettuale che i soggetti abilitati alla revisione applicano per identificare, valutare e gestire i rischi di mancata osservanza dei principi fondamentali. Il Codice stabilisce regole e linee guida per aiutare i soggetti abilitati alla revisione ad applicare il quadro concettuale in relazione a diverse fattispecie.
3 Il Codice Italiano di Etica e Indipendenza definisce inoltre i principi d’indipendenza che consistono nell’applicazione del quadro concettuale previsto dal Codice con riferimento ai rischi per l’indipendenza relativi agli incarichi di revisione.
Pertanto, rientra nell’ambito dello svolgimento dell’attività di revisione legale.
È in vigore a partire dalle revisioni legali dei bilanci relativi ai periodi amministrativi che iniziano dal 1° gennaio 2023 o successivamente, precisando, nella determina, che “Fermo restando il rispetto delle norme di legge, in via di prima applicazione i soggetti abilitati alla revisione individuano eventuali situazioni rilevanti ai fini del Codice Italiano di Etica e Indipendenza entro sei mesi dalla data della Determina e le gestiscono in conformità a quanto previsto dal Codice medesimo”.
Il testo del codice, l'introduzione, il glossario, la guida e la determina di adozione sono consultabili a questo link https://www.revisionelegale.mef.gov.it/opencms/opencms/normativa/codice-etico/Index.html